Bologa terzo al Campionato Nazionale della Moldavia

Un fine anno col botto per la Polisportiva Villanova Libertas che riscuote successi internazionali anche durante le vacanze di Natale. Il 26 dicembre registra infatti l’affermazione del Cadetto Nicolae Bologa al Campionato Nazionale della Moldavia, sua patria di nascita, dove ottiene una grandiosa medaglia di bronzo.

Il giovane Bologa supera agilmente i primi due incontri della poule di qualificazione per gli 81 kg. Si arrende in semifinale, per poi comunque riprendersi nella finalina per il 3° e 5° posto, in cui si impone nuovamente sull’avversario.

«Niko ha grandi capacità, ma non può essere convocato nella squadra italiana poiché non ancora in possesso della cittadinanza –. È il rammarico espresso dal suo allenatore Catalin Guica –. Abbiamo pensato quindi di tener viva la sua motivazione agonistica spingendolo a gareggiare alla fase finale del campionato nazionale moldavo, seppur, ovviamente, con un’altra squadra. Per adesso, potrà partecipare a competizioni internazionali solo con la squadra moldava, ma fra 4 anni, quando avrà il passaporto italiano, sarà diverso –. E conclude –. In quattro anni possono succedere tante cose… e non vogliamo anticipare niente».

Il prossimo 10 e 11 febbraio Nicolae Bologa potrà finalmente partecipare alla Coppa Europa Cadetti di Follonica, ma anche in questa occasione dovrà ancora una volta gareggiare con il team moldavo, invece che con la Polisportiva Villanova in cui è cresciuto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: