Kick Boxing

 

I corsi di kick boxing per PRINCIPIANTI e AVANZATI saranno il martedì e il venerdì dalle ore 19.00 alle 20.30.

L’insegnante è Ivan Zucchet.

Il termine kickboxing è molto generico, spesso impropriamente attribuito solamente al full-contact, vi sono invece differenti specialità di questo sport: La Kick Boxing o Kickboxing è uno sport da combattimento derivato dall’unione del karate nipponico con il pugilato occidentale, che combina cioè tecniche di calcio caratteristiche di arti marziali orientali ai colpi di pugno propri dello sport occidentale.

  • boxing americana o full contact karate – ammessi pugni e calci al tronco ed alla testa (nuca inclusa), pantaloni lunghi. I round sono senza interruzioni ed è ammessa la vittoria per K.O. dell’avversario. Come il pugilato viene combattuto su di un ring.
  • light contact – come il full contact, solo che non si combatte su di un ring, ma su un quadrato (tatami) ed il K.O. non è consentito, pena squalifica.
  • semi contact – come il light contact, ma dopo ogni punto portato a segno, vi è uno stop del combattimento da parte dell’arbitro.
  • boxe francese o savate – ammessi pugni alla parte superiore del corpo e calci alle gambe, tronco e viso, esclusi quelli di punta. Si indossa una tuta completa, chiamata accademica e delle scarpette da combattimento.
  • kick boxing cinese o sanda – ammessi pugni e calci a gambe, tronco e viso e proiezioni di lotta. Calzoncini corti, piedi nudi.
  • shoot boxing – ammessi pugni e calci a gambe, tronco e viso. Proiezioni di lotta ammesse ed a terra il combattimento prosegue senza colpi ma solo con tecniche di lotta, strangolamento o immobilizzazioni. Calzoncini corti e piedi nudi.
  • boxing tailandese o muay thai – ammessi pugni, calci, ginocchiate, gomitate a gambe, tronco e viso. Si può legare e combattere avvinghiati in piedi “clinch” ma non si possono effettuare tecniche di lotta. Calzoncini corti e piedi nudi.
  • boxing birmana – in realtà si combatte solo in birmania, ed è come il pugilato tailandese ma a mani nude.
  • kickboxing russo o Sambo contact – arte marziale sovietica che comprende le tecniche di lotta e judo nonché i colpi di pugno su ogni parte del corpo e le percosse di gamba. I competitori indossano una giacca di tela robusta denominata samboji, cintura, calzoncini corti e talvolta ginocchiere, caschetto protettivo e scarpette. Come per il sanda cinese, valgono tutti i colpi sportivi.
  • musical form – consiste nell’eseguire tecniche e coreografie a tempo di musica, vi sono le specialità a corpo libero, e quelle con le armi.
  • aereo kickboxing – ginnastica aerobica eseguita a tempo di musica, intervallata da tecniche di kickboxing.

INFO E COSTI IN SEGRETERIA TUTTE LE MATTINE DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00.

LUNEDI’ E VENERDI’ DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:00.

TEL 04340 570869    Mail: polisportiva.villanova@gmail.com